Informativa breve sui Cookie

Brief Comune di Miglianico

Progetto individuale reale

Cliente: Comune di Miglianico
Prodotto: Comunicazione per la promozione della città di Miglianico.
Progetto: Il progetto ha come finalità la realizzazione del logotipo/marchio per la comunicazione e la promozione della città di Miglianico.

Il logotipo/marchio dovrà includere la parola “Miglianico”.
Il nuovo marchio di Miglianico persegue le seguenti finalità:

– posizionare la città in maniera distintiva e al tempo stesso attrattiva, rispetto ad altre città e aree geografiche;
– sostenere e “firmare” l’offerta culturale e turistica e tutte le iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale;
– rafforzare le attività di marketing territoriale rivolte ad attrarre imprese, intelligenze e persone nel nostro territorio.

Il logotipo/marchio sarà utilizzato (ove necessario e opportuno insieme al simbolo ufficiale ed istituzionale della Città di Miglianico) per la comunicazione sviluppata dal Comune di Miglianico negli ambiti del marketing territoriale e turistico, cultura, eventi, azioni e iniziative diverse di promozione della città, oggettistica, merchandising e ambiti connessi. Il logotipo/marchio sarà gradatamente esteso – in un’ottica di valorizzazione della qualità, integrazione, sinergia e ottimizzazione delle risorse – a tutti gli attori e soggetti cittadini attivi negli ambiti sopra richiamati, e a chiunque ne farà richiesta, previo autorizzazione da parte del Comune di Miglianico. Il logotipo/marchio sarà altresì diffuso e valorizzato a livello internazionale attraverso campagne di comunicazione, attività di realizzazioni internazionali, partecipazioni a reti di città.

Il logotipo/marchio e payoff potranno essere utilizzati e diffusi attraverso tutti i canali e/o mezzi di comunicazione: stampa, template slide, depliantistica, pubblicazioni, affissioni statiche e dinamiche, segnaletica, pannellistica, poster, mezzi televisivi, radiofonici, comunicazione web e attraverso tutti i “new media” e attraverso altri canali e/o mezzi eventualmente disponibili.
Inoltre l’allievo dovrà ideare un’opera artistica in acciaio dal tema: il golf.

Il comune di Miglianico nella sede d’esame del corso di Creative e Multimedia design elabora la richiesta di un progetto in 3d di una struttura che rappresenti il tema del golf, finalizzato a essere inserito in una rotonda vicino al Miglianico Golf & Country Club.

La richiesta è quella di progettare la struttura in acciaio, dato la presenza di alcune acciaierie presso il comune di Miglianico. Per il progetto della mia struttura ho pensato di idearla con la tecnica scultorea a tutto tondo che consiste nello scolpire un oggetto senza aver vincolo dello sfondo. Questa tecnica lascia sviluppare il soggetto in 3 dimensioni, in modo che l’osservatore possa vedere il soggetto da qualsiasi punto.

L’ idea è quella di rappresentare un vortice, creato con le Extended Primitives (Torus) che rappresenta la buca dove la pallina deve essere inserita per vincere una partita di golf.

Nella parte superiore ho inserito la pallina da golf che eventualmente può essere utilizzata anche quella che attualmente è situata nella rotonda.
Intorno a questo vortice si avvolgono tre mazze da golf che roteano come in una danza per rincorrere la pallina da golf e si estendono verso l’alto per essere ben visibili anche da lontano.